L’obiettivo principale del progetto “Giornata culturale dello sport” è incoraggiare l’inclusione sociale e le pari opportunità nella partecipazione allo sport. I partner hanno sviluppato molti materiali diversi per aumentare il livello di attività fisica dei bambini della scuola primaria. Tutti i materiali sono raccolti sulla piattaforma online in modo che tutte le parti interessate possano apprenderli e implementarli nelle loro organizzazioni. Per imparare i materiali abbiamo creato dei pulsanti che permettono ai partecipanti di scaricare tutti i materiali sviluppati su diversi dispositivi e di imparare. I materiali includono: programma sportivo di sport/giochi tradizionali, guida alle migliori pratiche e curriculum per insegnanti, formatori e volontari.
Nelle prime fasi del progetto abbiamo analizzato la situazione dei bambini della scuola primaria per quanto riguarda gli ostacoli alla partecipazione alle attività sportive e gli attuali livelli di attività fisica. Abbiamo condotto un’analisi di ricerca e creato raccomandazioni politiche per gli stakeholder. Questo pacchetto di lavoro comprende anche la creazione di una guida alle migliori pratiche, in cui i partner hanno raccolto le migliori pratiche da tutti i Paesi partner. Di seguito è possibile scaricare i documenti creati in inglese:
La fase principale del progetto prevedeva lo sviluppo di un programma sportivo per i bambini della scuola primaria. Il programma sportivo sviluppato si basa su sport e giochi tradizionali dei Paesi partner. I partner hanno raccolto giochi e sport importanti dal punto di vista culturale che fanno parte del loro patrimonio culturale. Nel corso del progetto è stato sviluppato anche un curriculum per insegnanti, formatori e volontari, che comprende diversi giochi per rompere il ghiaccio e metodologie pedagogiche che volontari e formatori possono utilizzare per includere meglio i bambini nelle attività sportive.
I materiali sviluppati possono anche essere visualizzati sulla piattaforma se i partecipanti preferiscono leggere i documenti online e non vogliono scaricarli.