Giornate culturali sportive

PROGRAMMA Erasmus+ SPORT 101089488

Ricerca

Ricerca delle esigenze dei bambini piccoli in relazione alle attività sportive. Indagine tra insegnanti, genitori, esperti di sport che lavorano con i bambini piccoli, per identificare le attività fisiche preferite dai bambini piccoli, le loro aspettative, i problemi e le barriere alla partecipazione. Elaborazione del rapporto dell’indagine e delle raccomandazioni politiche per rispondere alle esigenze dei bambini a livello nazionale ed europeo.

Guida alle migliori pratiche

Raccoglieremo buone pratiche e concetti nel campo della motivazione dei bambini ad aumentare l’attività sportiva. Identificare le soluzioni già esistenti per essere più attivi fisicamente e selezionare le migliori pratiche da ciascun Paese partner.

Manuale dei giochi europei

I partner del progetto raccoglieranno i giochi e gli sport tradizionali europei dai Paesi partner, per un totale di 25 giochi e sport tradizionali che saranno descritti in dettaglio e implementati in eventi sportivi in tutti i Paesi partner. Sarà strutturato per l’uso degli insegnanti e anche per i genitori dei bambini.

Curriculum per volontari e insegnanti

I partner svilupperanno un curriculum che includerà diverse metodologie pedagogiche per il lavoro con i bambini della scuola primaria. I metodi saranno utilizzati da operatori giovanili, formatori e insegnanti per coinvolgere meglio i bambini nelle attività sportive.

Eventi sportivi

Not yet avaliable

Finanziamento

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.

Siete interessati ai giochi e agli sport tradizionali?