Panoramica del progetto

L’attività sportiva è molto importante per i bambini se vogliamo che crescano adulti sani e nelle circostanze odierne, con la pandemia COVID-19. A causa delle numerose chiusure, i bambini non hanno potuto frequentare molte attività sportive e scuole, il che ha portato a bassi livelli di attività fisica e di motivazione per i giochi e gli sport.

L’idea di questo progetto è di aumentare il livello di attività fisica dei bambini della scuola primaria, ispirandoli a sport e giochi tradizionali europei per aumentare la loro motivazione a praticare attività sportive. Il progetto promuoverà inoltre i valori e il patrimonio culturale europeo e lo scambio di conoscenze. Esperti professionisti provenienti dai Paesi partner del progetto (Slovenia, Croazia, Italia e Grecia) creeranno i prossimi risultati:

  • Ricerca delle esigenze dei bambini piccoli in relazione alle attività sportive. Sviluppo del rapporto di indagine e delle raccomandazioni politiche per rispondere alle esigenze dei bambini a livello nazionale ed europeo.
  • Identificare e raccogliere le buone pratiche esistenti nel campo degli approcci innovativi per motivare i bambini allo sport e aumentare la loro inclusione nello sport.
  • Creare un manuale di sport e giochi tradizionali europei dei Paesi del progetto.
  • Durante questo progetto il consorzio svilupperà anche una piattaforma online in cui verranno spiegati i giochi e lo sport. Che sarà utilizzata per la formazione dei volontari e la promozione.
  • I partner svilupperanno un curriculum che includerà diverse metodologie pedagogiche per il lavoro con i bambini della scuola primaria. I metodi saranno utilizzati da operatori giovanili, formatori e insegnanti per coinvolgere meglio i bambini nelle attività sportive.

Il progetto assicura la promozione e lo scambio di sport e giochi tradizionali nazionali europei tra i partner del progetto e consente loro di coinvolgere i bambini nelle scuole. Le strutture esistenti negli ambienti locali saranno utilizzate per la realizzazione di sport e giochi tradizionali (campi da gioco, palazzetti dello sport, ecc.). Promuoveremo intensamente gli eventi sportivi “Giornata dello sport culturale”, che saranno organizzati nelle scuole dei Paesi partner. I bambini delle scuole primarie parteciperanno agli eventi dove proveranno diversi giochi tradizionali che diventeranno uno strumento di promozione dello sport e del patrimonio culturale.